Saper includere alunni con autismo nella scuola primaria. Gli esiti di una ricerca sulla percezione di insegnanti e educatori

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il presente articolo presenta i primi esiti di un’indagine svolta tra dicembre 2014 e aprile 2015 nel territorio di Monza e Brianza sulla percezione degli insegnanti di scuola primaria relativamente all’inclusione scolastica di alunni con autismo. I risultati fanno parte di un disegno di ricerca europeo Erasmus+ dal titolo «Transform Autism Education», della durata di tre anni, che vede impegnato un partenariato internazionale costituito da enti di ricerca inglesi, italiani e greci. Scopo dell’indagine, di cui si presentano gli esiti, è l’analisi della percezione rilevata nei docenti e negli educatori scolastici della qualità di inclusione di alunni con autismo nelle scuole primarie del territorio di Monza e Brianza, con particolare riferimento alle necessità formative degli attori coinvolti nel processo integrativo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Knowing how to include pupils with autism in primary school. The results of a research on the perception of teachers and educators
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)171-195
Numero di pagine25
RivistaAUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • autismo
  • includere
  • primaria

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Saper includere alunni con autismo nella scuola primaria. Gli esiti di una ricerca sulla percezione di insegnanti e educatori'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo