Abstract
[Ita:]Il presente articolo presenta i primi esiti di un’indagine svolta tra dicembre 2014 e aprile 2015 nel territorio di Monza e Brianza sulla percezione degli insegnanti di scuola primaria relativamente all’inclusione scolastica di alunni con autismo. I risultati fanno parte di un disegno di ricerca europeo Erasmus+ dal titolo «Transform Autism Education», della durata di tre anni, che vede impegnato un partenariato internazionale costituito da enti di ricerca inglesi, italiani e greci. Scopo dell’indagine, di cui si presentano gli esiti, è l’analisi della percezione rilevata nei docenti e negli educatori scolastici della qualità di inclusione di alunni con autismo nelle scuole primarie del territorio di Monza e Brianza, con particolare riferimento alle necessità formative degli attori coinvolti nel processo integrativo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Knowing how to include pupils with autism in primary school. The results of a research on the perception of teachers and educators |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 171-195 |
Numero di pagine | 25 |
Rivista | AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- autismo
- includere
- primaria