SANZIONI AMMINISTRATIVE, RES IUDICATA E INCOSTITUZIONALITÀ DELLA LEGGE APPLICATA DAL GIUDICE

Valentina Giannelli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo indaga il tema dell’incidenza delle pronunce di incostituzionalità sull’esecuzione del giudicato applicativo di norme dichiarate illegittime. La ricerca si sofferma, in particolare, sulla sorte del giudicato avente ad oggetto la condanna al pagamento di sanzioni amministrative qualificabili come sostanzialmente penali, anche alla luce della giurisprudenza della Corte EDU. Tali questioni sono esaminate a partire dal concetto di inapplicabilità della norma dichiarata illegittima di cui al comma 3 dell’art. 30, l. n. 87/1953, nonché del rapporto tra lo stesso e il successivo comma 4, relativo alla cessazione dell’esecuzione e degli effetti penali della sentenza irrevocabile di condanna.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] ADMINISTRATIVE SANCTIONS, JUDICATED RES AND UNCONSTITUTIONALITY OF THE LAW APPLIED BY THE JUDGE
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-21
Numero di pagine21
RivistaRIVISTA AIC
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • giudicato
  • sanzioni amministrative

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'SANZIONI AMMINISTRATIVE, RES IUDICATA E INCOSTITUZIONALITÀ DELLA LEGGE APPLICATA DAL GIUDICE'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo