Ruoli coniugali, gestione dei tempi lavorativi e degli impegni educativi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro per genitori, specialmente se hanno bambini piccoli, si presenta come un problema complesso di natura politica, sociale, organizzativa, economica, educativa, per questo non si può prescindere da una prospettiva di tipo multidimensionale. Il contributo presenta i dati di una ricerca condotta nell’ambito del Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. L’ingresso della donna nel mondo del lavoro ha modificato il suo ruolo sociale e specularmente quello maschile. Se da un lato la donna è incentivata a realizzarsi anche sul piano professionale, dall’altro lato all’uomo è chiesto un progressivo coinvolgimento nelle attività domestiche, nella cura e nell’educazione dei figli. Si tratta, però, di una transizione incompiuta, infatti alla nascita del primo figlio si assiste ad una divisione asimmetrica dei compiti familiari: alla donna è attribuita la maggiore responsabilità del lavoro domestico e della cura dei figli. Emerge l’esigenza di identificare nuove modalità di relazione volte ad eliminare le differenze esistenti tra uomini e donne in relazione all’occupazione nonché ai ruoli di cura e allo svolgimento dei lavori domestici. Da queste considerazioni possiamo partire per rileggere la questione dei ruoli coniugali, della gestione dei tempi lavorativi e degli impegni educativi, non tanto e non solo come un problema di genere, ma bensì come una questione della coppia, della famiglia e della società in cui le famiglie vivono.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Marital roles, management of working times and educational commitments
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteQuale conciliazione fra tempi lavorativi e impegni educativi? Giovani famiglie, lavoro e riflessione pedagogica.
EditorLUIGI PATI
Pagine155-170
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • Balancing life and work
  • Conciliazione famiglia lavoro
  • Educazione familiare
  • Family education
  • Marital roles
  • Ruoli coniugali

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Ruoli coniugali, gestione dei tempi lavorativi e degli impegni educativi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo