Rosa Agazzi e l’editrice La Scuola di Brescia. La genesi di un sodalizio

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La ricerca esamina il punto di vista dell’editrice La Scuola nei confronti del metodo agazziano. Grazie all’analisi di alcune fonti a stampa e d’archivio fino ad ora poco indagate dalla storiografia educativa, questo studio mette in luce che «Pro Infantia», rivista per le educatrici infantili lanciata dall’editrice bresciana nel 1913, mantenne inizialmente un totale riserbo verso quell’esperimento didattico. Tra la metà e la fine degli anni Venti, la rivista cambiò invece la sua posizione: essa adottò il sistema agazziano come modello di riferimento, coinvolgendo anche Rosa Agazzi nella redazione della sezione didattica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Rosa Agazzi and the publisher La Scuola di Brescia. The genesis of a partnership
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)23-41
Numero di pagine19
RivistaCQIA RIVISTA
VolumeXV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2025

Keywords

  • Agazzi method
  • Italia
  • Italy
  • La Scuola editrice
  • La Scuola publishing house
  • Metodo agazziano
  • Rosa Agazzi
  • Twentieth century
  • XX secolo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Rosa Agazzi e l’editrice La Scuola di Brescia. La genesi di un sodalizio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo