Rock the Vote? Le forme del rapporto tra comunicazione musicale e comunicazione politica

Giovanni Sibilla*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’articolo consiste in una analisi del tour Vote For Change, che ha portato nel mese di ottobre 2004 allo svolgimento di una serie di concerti nei cosiddetti “Swing states”, gli stati ritenuti chiave per l’elezione del nuovo presidente. Sostanzialmente, un gruppo di artisti capeggiati da R.E.M., Springsteen e Pearl Jam, ha tenuto concerti in luoghi come Cleveland, Philadelphia, Detroit, Ann Arbor, Minneapolis, ovvero città forse meno importanti nel circuito della comunicazione musicale ma centrali per creare comunicazione politica che potesse avere un reale effetto sulle elezioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Rock the Vote? The forms of the relationship between musical communication and political communication
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)295-303
Numero di pagine9
RivistaComunicazione Politica
Volume2005, Vol IV, n. 2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005
Pubblicato esternamente

Keywords

  • comunicazione politica
  • media
  • musica pop
  • popular music

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Rock the Vote? Le forme del rapporto tra comunicazione musicale e comunicazione politica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo