Abstract
[Ita:]La capacità di rispecchiare la mimica facciale degli attori sociali durante l’interazione sembra facilitare la comprensione dei loro stati mentali. Numerosi studi riportano come i soggetti ch e osservano volti emotivi tendono a produrre una risposta muscolare facciale coerente on quella dei volti loro proposti.Il presente studio indaga la capacità di rispecchiamento mimico di pattern facciali di 6 emozioni (gioia, rabbia, paura, tristezza, sorpresa, disgusto) in bambini di età prescolare. La capacità di rispecchiamento emotivo è intesa in senso quantitativo (quantità di produzione) e qualitativo (coerenza con la configurazione facciale proposta e con la risposta verbale). Inoltre, è stata veicolata la modalità di presentazione degli stimoli facciali emotivi (contestualizzati/non contestualizzati). I dati evidenziano che la modalità di presentazione influenza la capacità di produzione del rispecchiamento mimico nel suo complesso, mentre la coerenza con lo stimolo target e con la produzione verbale sembra essere modulata dal tipo di emozione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Non-verbal mirroring of preschool emotions |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Atti del «XXI Congresso Nazionale AIRIPA» |
Pagine | 89-90 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Evento | XXI Congresso Nazionale AIRIPA - Bari Durata: 12 ott 2012 → 13 ott 2012 |
Convegno
Convegno | XXI Congresso Nazionale AIRIPA |
---|---|
Città | Bari |
Periodo | 12/10/12 → 13/10/12 |
Keywords
- Infanzia
- Rispecchiamento emotivo