Rischio, informazione, equilibrio. Esercizi di economia finanziaria.

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La suddivisione in sei capitoli è identica a quella del manuale, Fondamenti razionali di economia finanziaria. Rispetto al manuale, i paragrafi sono stati talvolta accorpati. Il volume contiene 54 esercizi, quasi sempre articolati in sotto-punti. Le domande sono in genere molto lunghe. In alcuni casi, contengono anche una descrizione della procedura di soluzione. Ciascun sotto-punto di una domanda è immediatamente seguito dalla sua risposta, la quale include tutti i passaggi logici e matematici necessari per arrivare al risultato. Lo studente è invitato a rispondere per iscritto in maniera autonoma, prima di leggere la soluzione. Ciascun esercizio rappresenta una sorta di «lungo ripasso» dei concetti introdotti nel manuale, la conoscenza dei quali è fondamentale. L'apice M = manuale, che contraddistingue più di un terzo degli esercizi, indica che almeno una parte dei suoi contenuti ha un riferimento puntuale al testo del manuale. Altri esercizi sono una versione, spesso ampliata, degli esercizi, senza soluzione, proposti alla fine di ciascun capitolo del manuale. Alcuni esercizi sono nuovi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Risk, information, balance. Financial economics exercises.
Lingua originaleItalian
EditoreGiappichelli Editore
Numero di pagine418
Volume2024
ISBN (stampa)9791221106701
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Teoria delle decisioni, aggiornamento delle credenze, attitudine nei confronti del rischio, dominanza stocastica, scelta di portafoglio, di assicurazione e di risparmio. Equilibrio concorrenziale. Prezzi dei titoli. Mercati completi e incompleti.

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Rischio, informazione, equilibrio. Esercizi di economia finanziaria.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo