Massimo Scaglioni, Luca Barra

[Ita:]Gli spettatori televisivi cominciano ad acquisire familiarità con uno scenario mediale convergente, e a lasciarsi coinvolgere da numerosi programmi televisivi (e dalle loro estensioni testuali, forme d'accesso e brand) lungo una varietà di percorsi. Il saggio presenta i risultati di una ricerca qualitativa, durata quattro anni, sulla televisione convergente italiana, focalizzandosi soprattutto sulle serie televisive, sui cambiamenti nelle abitudini di consumo di questo genere, sui differenti approcci alla convergenza televisiva e mediale, e su un modello di ingaggio "debole" e "forte" che rappresenta in modo efficace la relazione tra le serie televisive e il loro pubblico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Go up and down. The transformations of the spectators' paths in the media ecosystem
Titolo della pubblicazione ospiteMedia Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali
EditorCLAUDIO BISONI, VERONICA INNOCENTI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

• Consumo televisivo
  • Convergence
  • Convergenza
  • Serie televisive
  • Tv consumption
  • Tv series

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Risalite e discese. Le trasformazioni dei percorsi degli spettatori nell'ecosistema mediale'. Insieme formano una fingerprint unica.