Ripensare il ruolo della scuola nella prospettiva dell’educazione come bene comune

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Considerare l’educazione come bene comune può contribuire al rafforzamento di approcci democratici e partecipativi alla governance dell’istruzione, basati sul principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa. Ciò è particolarmente rilevante in quanto l’apertura del sistema scolastico alle alleanze territoriali, oltre a rispondere alle necessità contingenti legate all’emergenza Covid-19, rappresenta la risposta pedagogica necessaria per far fronte a nuove questioni sociali e culturali, in particolare per il contrasto a nuove forme di povertà educativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Rethinking the role of the school in the perspective of education as a common good
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)170-181
Numero di pagine12
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Volume79
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Bene comune
  • Common good
  • Community Educational Pacts
  • Educational Poverty
  • Participatory approach
  • Patti educativi di comunità
  • approccio partecipativo
  • povertà educativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ripensare il ruolo della scuola nella prospettiva dell’educazione come bene comune'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo