Abstract
[Ita:]Considerare l’educazione come bene comune può contribuire al rafforzamento di approcci democratici e partecipativi alla governance dell’istruzione, basati sul principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa. Ciò è particolarmente rilevante in quanto l’apertura del sistema scolastico alle alleanze territoriali, oltre a rispondere alle necessità contingenti legate all’emergenza Covid-19, rappresenta la risposta pedagogica necessaria per far fronte a nuove questioni sociali e culturali, in particolare per il contrasto a nuove forme di povertà educativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Rethinking the role of the school in the perspective of education as a common good |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 170-181 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Volume | 79 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Bene comune
- Common good
- Community Educational Pacts
- Educational Poverty
- Participatory approach
- Patti educativi di comunità
- approccio partecipativo
- povertà educativa