R)innovare la scuola attraverso la Differenziazione Didattica: una scelta possibile

Luigi D'Alonzo, Anna Monauni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La complessità che caratterizza il contesto scolastico attuale rappresenta una co- stante preoccupazione per insegnanti, dirigenti ed esperti dei processi formativi, che, a vario titolo, studiano ed ipotizzano possibili risposte, sulla base di logiche di sostenibilità e di fattibilità. Tra le varie proposte, la differenziazione didattica si candida come via pratica, operativa e percorribile sia perché consente di lavo- rare con le risorse già presenti ed attive in classe, sia perché parte dalla conside- razione fondamentale di raggiungere le necessità emotive, cognitive e relazionali di ogni studente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] R) to innovate the school through Educational Differentiation: a possible choice
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)29-37
Numero di pagine9
RivistaLA SCUOLA E L'UOMO RICERCA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • scuola
  • (r)innovare

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'R)innovare la scuola attraverso la Differenziazione Didattica: una scelta possibile'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo