Rimborso dei costi (anche «antieconomici») di riparazione: l’art. 2058 c.c. e la guadagnata consapevolezza dogmatica del «diritto vivente»

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il saggio affronta il problema delle riparazioni antieconomiche nei casi di illeciti che danneggino o distruggano un bene materiale. Sono antieconomiche le riparazioni i cui costi risultano superiori al valore che il bene danneggiato aveva prima del sinistro. Si segnala favorevolmente come gli orientamenti della giurisprudenza italiana più recente — che approdano a soluzioni già diffuse nell’ordinamento tedesco — abbiano accolto le indicazioni provenienti dalla dottrina, che suggerisce come tali vicende possano essere regolate nella logica della riparazione in natura, e siano ammissibili quando non comportino costi eccessivi ed irragionevoli (rispetto al risarcimento ordinario per equivalente).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Reimbursement of repair costs (even "uneconomical"): art. 2058 c.c. and the gained dogmatic awareness of "living law"
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1046-1062
Numero di pagine17
RivistaRESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Risarcimento in forma specifica
  • Riparazioni antieconomiche
  • Responsabilità civile

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Rimborso dei costi (anche «antieconomici») di riparazione: l’art. 2058 c.c. e la guadagnata consapevolezza dogmatica del «diritto vivente»'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo