TY - JOUR
T1 - Rileggere il disagio degli adolescenti attraverso il servizio di educativa scolastica durante e dopo la pandemia. Il “Progetto Teseo: promuovere il benessere a scuola”
AU - Cavalli, Guido
AU - Manzini, S
AU - Marchesini, R
AU - Musaio, Marisa
PY - 2022
Y1 - 2022
N2 - [Ita:]Il contributo propone una rilettura pedagogica dei segnali di disagio
degli adolescenti, ri-semantizzando il concetto di protezione, per ri-attivare la cura educativa all’interno
della scuola come contesto educativo supportivo e promozionale. A partire dall’analisi qualitativa in relazione al “Progetto Teseo: promuovere il benessere a scuola” per il periodo 2019-2022, con il coinvolgimento di educatori e psicopedagogisti, emerge come la pandemia abbia agito da ‘evidenziatore’ e acceleratore di fragilità esistenti, facendo emergere bisogni emotivi che richiamano il riconoscimento, il riscatto di ragazzi/e, la complessità della relazione in presenza, nonché l’impoverimento dello sguardo adulto. Il progetto emerge in sintesi come ‘cantiere’ dell’educativa scolastica, aperto alla costruzione di nuovi orizzonti di possibilità per accompagnare ragazzi/e in una prospettiva di crescita e narrazione di un futuro possibile.
AB - [Ita:]Il contributo propone una rilettura pedagogica dei segnali di disagio
degli adolescenti, ri-semantizzando il concetto di protezione, per ri-attivare la cura educativa all’interno
della scuola come contesto educativo supportivo e promozionale. A partire dall’analisi qualitativa in relazione al “Progetto Teseo: promuovere il benessere a scuola” per il periodo 2019-2022, con il coinvolgimento di educatori e psicopedagogisti, emerge come la pandemia abbia agito da ‘evidenziatore’ e acceleratore di fragilità esistenti, facendo emergere bisogni emotivi che richiamano il riconoscimento, il riscatto di ragazzi/e, la complessità della relazione in presenza, nonché l’impoverimento dello sguardo adulto. Il progetto emerge in sintesi come ‘cantiere’ dell’educativa scolastica, aperto alla costruzione di nuovi orizzonti di possibilità per accompagnare ragazzi/e in una prospettiva di crescita e narrazione di un futuro possibile.
KW - Immune paradigm
KW - Adolescents
KW - School education
KW - Transformative education
KW - Cura educativa
KW - Paradigma immunitario
KW - Adolescenti
KW - Educativa scolastica
KW - Educare trasformativo
KW - Care education
KW - Immune paradigm
KW - Adolescents
KW - School education
KW - Transformative education
KW - Cura educativa
KW - Paradigma immunitario
KW - Adolescenti
KW - Educativa scolastica
KW - Educare trasformativo
KW - Care education
UR - http://hdl.handle.net/10807/224808
UR - https://jhce.padovauniversitypress.it/
U2 - 10.14658/pupj-jhcep-2022-2-3
DO - 10.14658/pupj-jhcep-2022-2-3
M3 - Articolo in rivista
SN - 2612-6818
VL - 2-3
SP - 17
EP - 29
JO - JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE
JF - JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE
ER -