Rilanciare i legami sociali, attivare partecipazione, promuovere cambiamento

Maura Pozzi (Editor), Sara Alfieri (Editor), Francesco Fattori (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]In una società degli individui, che promuove disagio anziché benessere, una delle modalità per rendere la vita degna di essere vissuta è quella di rilanciare i legami sociali, ricostruire spazi e luoghi in cui intrecciare relazioni, attivare la partecipazione e promuovere la responsabilità individuale e sociale al fine di produrre un cambiamento che risponda ai bisogni e ai desideri delle persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità. Gli psicologi di Comunità e tutti coloro che operano con lo spirito di questa disciplina devono essere attivi, favorendo una adeguata lettura delle comunità e dei bisogni dei cittadini. Devono accompagnare le persone, le famiglie, le comunità nella produzione di un cambiamento finalizzato a migliorare la qualità della vita. Tutto questo attraverso quali interventi? Con quali metodologie?
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Re-launching social ties, activating participation, promoting change
Lingua originaleItalian
EditoreEDUCatt
Numero di pagine170
ISBN (stampa)9788883119217
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • cambiamento sociale
  • legami sociali
  • partecipazione
  • psicologia di comunità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Rilanciare i legami sociali, attivare partecipazione, promuovere cambiamento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo