Riflessioni pedagogiche intorno all'engagement di giovani volontari. La messa in campo dell'accompagnamento in un'Organizzazione di Volontariato

Alessia Tabacchi*, Valeria Della Valle*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]In un tempo segnato dalla complessità e fluidità del quotidiano, di particolare rilevanza è l’approfondimento, in prospettiva teorica e pratica, delle modalità che sollecitano un giovane ad avviare e mantenere un percorso di volontariato attivo. Per addentrarsi nella riflessione, il Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (CESVOPAS) dell’Università Cattolica della sede di Brescia ha affiancato un gruppo giovani di un’Organizzazione di Volontariato del territorio limitrofo, allo scopo di avviare una prima indagine esplorativa su le motivazioni, le rappresentazioni, le azioni e i valori propri dell’attivazione volontaristica. A partire dalla letteratura esistente sull’engagement, il contributo intende esaminare come esso si esprima nel volontariato giovanile e in che modo concorra alla formazione e al perfezionamento della persona e al progredire della comunità locale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical reflections on the engagement of young volunteers. The implementation of accompaniment in a Volunteer Organization
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)23-40
Numero di pagine18
RivistaCONSULTORI FAMILIARI OGGI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • engagement
  • volontariato
  • volunteering
  • young people
  • giovani
  • motivation
  • motivazione
  • partecipazione
  • participation

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Riflessioni pedagogiche intorno all'engagement di giovani volontari. La messa in campo dell'accompagnamento in un'Organizzazione di Volontariato'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo