Abstract
[Ita:]Lo studio delle relazioni familiari pone al ricercatore diverse sfide dal punto di vista metodologico che originano dalla particolare natura di questo oggetto di indagine (Lanz et Rosnati, 2002). Il present contributo sottolinea le peculiarità della ricerca sulla famiglia e le implicazioni metodologiche che ne derivano, ponendo particolare attenzione da una parte all'importanza di adottare una prospettiva prettamente familiare in tutte le fasi della ricerca, dall'altra a quella di integrare i diversi livelli (individuale, diadico e familiare) che caratterizzano la famiglia stessa. Attraverso la descrizione di una ricerca sulle relazioni genitori-figli durante la transizione dall'adolescenza all'età adulta, si sono esemplificate le opportunità e le difficoltà di adottare una tale prospettiva.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Methodological reflections in family research. [Methodological thoughts in family research] |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 35-46 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | SAGGI CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES |
Volume | 30 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2004 |
Keywords
- Adolescenza
- Famiglie
- Family
- Metodologia della ricerca
- Relazioni diadiche
- research method