Abstract
[Ita:]In che modo la riflessione pedagogica può contribuire alle scelte
organizzative delle imprese e a orientare la formazione dei giovani?
Come può una progettazione educativa congiunta tra mondo della
scuola e mondo del lavoro favorire l’acquisizione delle competenze
ritenute necessarie ad affrontare con successo la costante evoluzione
dei processi formativi e delle dinamiche professionali?
Il volume affronta tali questioni, tracciando alcune prospettive di
ricerca.
In prima istanza, pone l’enfasi sul dibattito pedagogico intorno alla
nozione di “pratiche lavorative”, da intendersi quali ambiti idonei
all’espressione della creatività e generatività delle persone. In
secondo luogo, considera gli investimenti nelle risorse umane e nel
lavoro dignitoso quali aspetti emblematici delle attuali dinamiche
professionali, con rilevanti ripercussioni su un numero consistente
di giovani che, nel nostro Paese più che in altri stati europei, sono
al di fuori del mercato occupazionale o non provano soddisfazione
per la professione svolta. La disamina compiuta mette in luce la
necessità di una integrazione di qualità tra istituzioni scolastiche e
contesti professionali, per favorire la promozione di competenze a
supporto dell’imprenditorialita, della cittadinanza attiva, dello
sviluppo sostenibile. Competenze chiave per la persona e risorse
sulle quali edificare il futuro della nostra società, a partire dalle
giovani generazioni.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogical reflection, work practices, generations. emblematic issues |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Pensa MultiMedia |
Numero di pagine | 138 |
ISBN (stampa) | 9788867608683 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- pratiche lavorative, formazione, sostenibilità, competenze, riflessione pedagogica
- working practices, education, sustainability, skills, pedagogical reflection