Riflessione pedagogica e servizi integrati per la persona-paziente. Un approccio pedagogico alla Radioterapia

elisa zane

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nella sfida quotidiana che le professioni sanitarie sono chiamate ad affrontare, la riflessione pedagogica può configurarsi come un prezioso alleato della medicina, coadiuvando i professionisti nell’affrontare le dinamiche della relazione col paziente. Il dialogo fra medicina e pedagogia rappresenta un’opportunità di interdisciplinarità che consente di superare i confini delle scienze incoraggiando una visione della presa in carico della persona-paziente. Il reparto di Radioterapia si configura come realtà fertile dove comprendere l’autentica domanda di cura di cui è portatore il paziente. Il presente contributo, senza pretesa di esaustività, riporta alcune delle molteplici prassi di personalizzazione che il Centro di Radioterapia Gemelli ART ha messo in atto per porre la persona al centro del percorso di cura; di là da un intento descrittivo e classificatorio, si tratta piuttosto di tematizzare una riflessione sulle radici dell’agire eticamente orientato messe in atto nel Centro.
Titolo tradotto del contributoPedagogical reflection and integrated services for the person-patient. A pedagogical approach to Radiotherapy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)119-126
Numero di pagine8
RivistaJOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE
Numero di pubblicazione6
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Patient-Centred
  • Pedagogical reflection
  • Riflessione pedagogica
  • cura
  • interdisciplinarietà.
  • interdisciplinarity.
  • person-patient
  • persona-paziente
  • treatment

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Riflessione pedagogica e servizi integrati per la persona-paziente. Un approccio pedagogico alla Radioterapia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo