Abstract
[Ita:]Nella sfida quotidiana che le professioni sanitarie sono chiamate ad affrontare, la riflessione
pedagogica può configurarsi come un prezioso alleato. Medicina e pedagogia condividono lo stesso
soggetto/oggetto di studio, la persona umana. Nello specifico, indagare la relazione medico-paziente
chiama in causa una profonda domanda di senso e di cura che necessita di essere letta e compresa.
La pedagogia può affiancare la medicina nei processi di riconoscimento e interpretazione della
molteplicità dei bisogni che il paziente porta con sé, generando una rinnovata visione del concetto
di cura. Progettazione e coordinamento pedagogico si configurano come strumenti in grado di
coadiuvare i sanitari nella relazione con la persona-paziente, promuovendo l’integrazione delle
innovazioni tecnologiche quali big data ed intelligenza artificiale. Conferire ai medici la possibilità di
avere spazi e tempi riflessivi nei quali poter narrare i propri vissuti rappresenta un’occasione
attraverso la quale ri-costruire le radici della propria professionalità. Il medico che riconosce l’umano
in sé è un medico maggiormente in grado di relazionarsi autenticamente e professionalmente con
la persona-paziente che ha davanti a sé. Il modello ICURE per la messa a sistema delle pratiche di
presa in carico globale della persona-paziente si configura come fertile ambito euristico per
l’umanizzazione autentica della medicina. In una fase di notevole espansione della ricerca in
direzione tecnologica la pedagogia si configura come una lente d’ingrandimento mediante la quale
analizzare vissuti e pratiche, setting e applicazioni concorrendo al non far perdere le opportunità di
costruzione di senso che il ritmo incalzante delle innovazioni reca in sé.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogical reflection and narration for the training of care professions |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 17-21 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | LLL |
Volume | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Pedagogia, sostenibilità, coordinamento pedagogico, comunicazione, persona-paziente.