Riflessione pedagogica e medicina in dialogo.

Elisa Zane*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La pedagogia si interroga sulla possibilità di elaborare in modo critico visioni tecniciste della medicina che escludano, per autodifesa o per mancanza di tempo, l’umano, sia esso paziente o medico. La dimensione educativa della cura è un ‘opportunità multidimensionale, in cui si accresce la consapevolezza e la capacità della persona, paziente o medico di auto-formarsi, incidendo sulla sua volontà di essere al centro di un processo di presa in carico integrale. In tal senso si colloca il progetto “La relazione di cura tra domanda di salute e desiderio di salvezza. Tra riflessione educativa e narrazione per il medico in formazione specialistica” destinato ai medici specializzandi del Policlinico A. Gemelli di Roma. Il quadro euristico all’interno del quale la progettualità si colloca è quello della riflessione sull’ampio e ricco tema della relazione in contesto sanitario. Si è quindi pensato di strutturare un percorso formativo nel quale stimolare la riflessione dei partecipanti attraverso la ponderazione su di un testo evocativo. Il testo proposto è ‘Oscar e la dama rosa’ di Eric-Emmanuel Schmitt, il quale affronta nella forma del romanzo breve il percorso relazionale di un giovane paziente oncologico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical reflection and medicine in dialogue.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNuovi orizzonti per essere umani. Percorsi, progetti e prospettive
EditorM Parricchi, E. Zizioli
Pagine159-167
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • educazione, formazione, medicina narrativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Riflessione pedagogica e medicina in dialogo.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo