Abstract
[Ita:]Conoscere ed indagare la Generazione Z rappresenta per la riflessione pedagogica un’occasione per interrogarsi su come formare le future generazioni di consumatori alla sostenibilità. La massiccia presenza di un’innovazione tecnologica pervasiva e in evoluzione caratterizza il presente della Gen Z, consentendole di essere maggiormente consapevole di potenzialità e rischi che il vivere in continua trasformazione tecnologica porta con sé, tra social media e nuovi orizzonti comunicativi. La complessità del tempo presente si traduce in molteplici strade con apparentemente infinite opportunità di scelta. Questa molteplicità di possibilità e contesti rende più frammentata la ‘fotografia’ dei Gen Z che può essere tratteggiata fra molteplici opportunità e altrettante indecisioni. La questione giovanile necessita di essere considerata per poter dar loro voce, strumenti e occasioni per maturare e rispondere alle sfide che la complessità della realtà sociale e ambientale reca in sé.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogical reflection and Generation Z, investigating consumption to train in sustainability |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 188-197 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | LLL |
Volume | 21 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- pedagogical reflection
- riflessione pedagogica
- Generazione Z
- Generation Z
- consumption
- consumi
- lifestyles
- stili di vita
- sostenibilità
- sustainability