Riflessione pedagogica e Generazione Z, indagare i consumi per formare alla sostenibilità

Elisa Zane*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Conoscere ed indagare la Generazione Z rappresenta per la riflessione pedagogica un’occasione per interrogarsi su come formare le future generazioni di consumatori alla sostenibilità. La massiccia presenza di un’innovazione tecnologica pervasiva e in evoluzione caratterizza il presente della Gen Z, consentendole di essere maggiormente consapevole di potenzialità e rischi che il vivere in continua trasformazione tecnologica porta con sé, tra social media e nuovi orizzonti comunicativi. La complessità del tempo presente si traduce in molteplici strade con apparentemente infinite opportunità di scelta. Questa molteplicità di possibilità e contesti rende più frammentata la ‘fotografia’ dei Gen Z che può essere tratteggiata fra molteplici opportunità e altrettante indecisioni. La questione giovanile necessita di essere considerata per poter dar loro voce, strumenti e occasioni per maturare e rispondere alle sfide che la complessità della realtà sociale e ambientale reca in sé.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical reflection and Generation Z, investigating consumption to train in sustainability
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)188-197
Numero di pagine10
RivistaLLL
Volume21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • pedagogical reflection
  • riflessione pedagogica
  • Generazione Z
  • Generation Z
  • consumption
  • consumi
  • lifestyles
  • stili di vita
  • sostenibilità
  • sustainability

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Riflessione pedagogica e Generazione Z, indagare i consumi per formare alla sostenibilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo