Riflessione pedagogica, cultura d'impresa e responsabilità sociale.

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’espressione Corporate Social Responsibility è stata ‘coniata’ alla metà del secolo scorso, ma ha assunto una considerevole rilevanza negli ultimi due decenni nel dibattito socioculturale, politico-economico e formativo. Tale interesse è andato crescendo per l’emergere di questioni quali la grande dinamicità delle strutture economiche, la globalizzazione dei mercati e l’evidenza di nuovi bisogni sociali che esercitano un forte influsso sul modo di interpretare le risorse umane e i sistemi formativi. La Corporate Social Responsibility, grazie all’investimento nelle persone e nell’ambiente, può rappresentare un fattore importante per favorire la coscienza planetaria e la governance di modelli economici e sociali nel XXI secolo. Conferire valore ai contesti di vita implica considerare strettamente connessa l’ecologia umana con quella dell’ambiente, promuovere modelli di sviluppo economico e politiche del lavoro rispettose dell’alterità, di modo che conducano a pratiche educative nel segno della tutela e della salvaguardia del creato e dello sviluppo integrale della persona. Nell’epoca della globalizzazione dei mercati, connotata da ambiguità e potenzialità, la responsabilità sociale d’impresa può configurarsi come una prospettiva di ricerca comune tra soggetti istituzionali ed economici, sistema formativo e stakeholder, interessati all’equità dello sviluppo futuro e alla sostenibilità ambientale. La riflessione pedagogica, iuxta propria principia, assume in modo critico il dibattito riguardante la Corporate Social Responsibility per elaborare un contributo progettuale all’edificazione della società civile nel tempo futuro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical reflection, business culture and social responsibility.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'impresa della sostenibilità. Tra pedagogia dell'ambiente e responsabilità sociale
EditorPIERLUIGI MALAVASI
Pagine131-154
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • cultura
  • impresa
  • responsabilità
  • riflessione pedagogica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Riflessione pedagogica, cultura d'impresa e responsabilità sociale.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo