Riconoscere la famiglia. Strategie di ricerca e pratiche di formazione

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume pone a tema la ricerca pedagogica per le relazioni educative familiari. Spazio d'intervento del sapere educativo, essa promuove il potere di pensare e di agire delle famiglie. Lo studio prende avvio dall'esplorazione delle esperienze e delle problematiche che sollecitano il ragionamento pedaogico intorno alla famiglia, precisa la pertinenza delle questioni metodologiche e delle scelte operative poste in atto nei procedimenti d'indagine; articola le ragioni di un percorso di ricerca in grado di produrre processi di emancipazione per i soggetti coinvolti, e al tempo stesso, di elaborare nuove forme di sapere legittimo per la comunità scientifica; sollecita al riconoscimento della soggettività delle famiglie nei percorsi della ricerca educativa. Riconoscere le famiglie significa aiutarle a posizionarsi nella rete delle relazioni degli attori legittimati a produrre sapere.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Recognize the family. Research strategies and training practices
Lingua originaleItalian
EditoreUNICOPLI
Numero di pagine154
ISBN (stampa)9788840014562
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • FAMIGLIA
  • PEDAGOGIA
  • RICERCA

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Riconoscere la famiglia. Strategie di ricerca e pratiche di formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo