Ricezione televisiva ed esperienze generazionali. Il caso dei boomer italiani

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Per capire in che modo i messaggi televisivi vengono recepiti, trasformando attraverso i comportamenti individuali le società in cui si esplicitano, è possibile tentare di scomporre le audience in quanto elemento storico e sociale, definendone le modalità e le forme di accesso, comprensione e decodificazione dei messaggi. Con questa precisa intenzione, il saggio di Piermarco Aroldi sulle memorie televisive dei boomers italiani si colloca esattamente nell’intersezione tra diverse tradizioni di studi che insieme hanno contribuito alla creazione di una vera e propria storiografia della ricezione televisiva: da un lato, appunto, gli studi culturali anglosassoni, che fanno dell’etnografia il centro metodologico delle proprie ricerche; dall’altro, i cosiddetti audience studies, con le loro prime definizioni di pubblico come parte integrante di ogni sistema mediale. Questi due approcci vengono integrati dall’autore attraverso uno sguardo attento alle dinamiche generazionali, teso a storicizzare le memorie e il consumo televisivo come esperienze individuali, collettive e condivise.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] TV reception and generational experiences. The case of the Italian boomers
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTelevisione. Storia immaginario memoria
EditorDamiano Garofalo, Vanessa Roghi
Pagine185-201
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Audience
  • Generations
  • Generazioni
  • Ricezione
  • Television
  • Televisione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ricezione televisiva ed esperienze generazionali. Il caso dei boomer italiani'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo