Ricerche pedagogiche e didattiche: distinguere senza separare, per una responsabilità comune

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]È possibile pensare che la ricerca pedagogica (o le ricerche pedagogiche) possa non intersecare quella didattica (o quelle didattiche) anche se attraverso itinerari non immediati ma indiretti? Se è ricerca, ha un valore conoscitivo e seppure produce sapere astratto questo in qualche modo finisce per generare ricadute che intersecano la ricerca didattica. E’ possibile pensare che la ricerca didattica (o le ricerche didattiche) possa non intersecare quella pedagogica (o quelle pedagogiche), anche se attraverso percorsi non lineari ma mediati? Se è ricerca, pur strutturalmente orientata a informare la pratica, intercetta snodi problematici, aspetti dubbi, questioni opache, sfondi e impliciti epistemologici da chiarire e con ciò interpella le dimensioni concettuali e teoriche. Il contributo si sofferma su alcuni snodi connessi con gli interrogativi formulati e ne problematizza aspetti di distinzione e di complementarità, nella prospettiva di una responsabilità educativa comune.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical and didactic research: to distinguish without separating, for a common responsibility
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)110-114
Numero di pagine5
RivistaNUOVA SECONDARIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • educational research
  • evaluation
  • ricerca didattica
  • ricerca educativa
  • teaching research
  • valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ricerche pedagogiche e didattiche: distinguere senza separare, per una responsabilità comune'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo