Ricerca educativa tra significatività e sostenibilità

Renata Maria Vigano', 27258, DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Pedagogia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio invita a riflettere sulla centralità del rapporto fra ricerca e pratica; pur non volendo e potendo sovrapporre gli approcci della ricerca pura e della ricerca applicata, che mantengono priorità e caratteristiche differenti, occorre valorizzare gli spazi di integrazione e di reciproco arricchimento, purtroppo non ancora sufficientemente avvalorati né percorsi con rigore metodologico. Un ulteriore aspetto critico della ricerca educativa è rappresentato, secondo l’autrice, dalla scarsa attenzione rivolta alla comunicazione della ricerca. L’analisi di questi elementi problematici mette in evidenza la necessità di ripensarsi da parte della ricerca educativa, secondo due linee innovative individuate dall’Autrice: in primo luogo l’attenzione alla ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa; in secondo luogo lo sviluppo di competenze e pratiche per sostenere un confronto interdisciplinare serio e fecondo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational research between significance and sustainability
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRicerca pedagogica e politiche della formazione
EditorMICHELE CORSI, Vincenzo Sarracino
Pagine99-109
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Ricerca educativa
  • education
  • educational policy
  • educational research
  • educazione
  • politiche della formazione
  • sostenibilità
  • sustainability

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ricerca educativa tra significatività e sostenibilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo