Abstract
[Ita:]Il saggio invita a riflettere sulla centralità del rapporto fra ricerca e pratica; pur non volendo e potendo sovrapporre gli approcci della ricerca pura e della ricerca applicata, che mantengono priorità e caratteristiche differenti, occorre valorizzare gli spazi di integrazione e di reciproco arricchimento, purtroppo non ancora sufficientemente avvalorati né percorsi con rigore metodologico. Un ulteriore aspetto critico della ricerca educativa è rappresentato, secondo l’autrice, dalla scarsa attenzione rivolta alla comunicazione della ricerca. L’analisi di questi elementi problematici mette in evidenza la necessità di ripensarsi da parte della ricerca educativa, secondo due linee innovative individuate dall’Autrice: in primo luogo l’attenzione alla ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa; in secondo luogo lo sviluppo di competenze e pratiche per sostenere un confronto interdisciplinare serio e fecondo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational research between significance and sustainability |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Ricerca pedagogica e politiche della formazione |
Editor | MICHELE CORSI, Vincenzo Sarracino |
Pagine | 99-109 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- Ricerca educativa
- education
- educational policy
- educational research
- educazione
- politiche della formazione
- sostenibilità
- sustainability