Abstract
[Ita:]La relazione tra ricerca educativa e globalizzazione è complessa ed articolata e merita di essere approfondita secondo molteplici punti di vista. Nel presente contributo l’analisi si sofferma in particolare nell’area complessa delle relazioni tra teoria, pratica, pratiche, ricerca, politica, veri e propri challenge strategici ed epistemologici.
Ricerca, pratica e azione politica sono sfere non contrapposte ma con priorità e caratteristiche diverse, non sovrapponibili ma con spazi di incontro e arricchimento reciproco, oggi non sufficientemente avvalorati né percorsi con rigore sul piano metodologico circa le quali pare opportuno perseguire un’intesa più sistematica, rigorosa e virtuosa. Circa la ricerca educativa, intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale della pratica e delle politiche educative, in continuità con quanto posto a tema nel dibattito internazionale, sono individuabili tre linee principali di impegno: la scelta di tematiche e oggetti di ricerca significativi, finalizzati al supporto e agli orientamenti e decisioni di politica educativa; l’individuazione e la corretta definizione di forme e metodi di ricerca a supporto dell’esperienza; lo sviluppo della ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa.
Tali sfide costituiscono un’importante occasione di rinnovamento e ripensamento per la ricerca educativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational research and globalization. New challenges and new commitments |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Identità e diversità nell'orizzonte educativo. Studi in onore di Giuseppe Vico |
Editor | LUIGI D'ALONZO, GIUSEPPE MARI |
Pagine | 361-372 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- educational research
- globalization
- globalizzazione
- practice
- pratica
- ricerca educativa