Abstract
[Ita:]La riflessione ha come tema il rapporto fra educazione alla cittadinanza e ricerca, intesa come particolare esperienza, pratica e direzione d’impegno. Soffermarsi su tale rapporto induce a domandarsi se e come la ricerca interpella ed è di aiuto all’educazione e alla cittadinanza, ma anche se e come l’educazione alla cittadinanza sollecita ed è fattore di sviluppo e di crescita per la ricerca. La relazione in oggetto può infatti declinarsi secondo tre direttici: ricerca educativa sulla cittadinanza; ricerca educativa per la cittadinanza, cui corrisponde l’impegno per un’attività di sviluppo della conoscenza ma altresì di contestuale sostegno e promozione dell’oggetto-bene conosciuto; ricerca come esercizio ed esperienza di cittadinanza. Secondo quest’ultima accezione, la competenza e la pratica della ricerca costituiscono una dimensione intrinseca della professionalità educativa e si configurano come una modalità significativa di esercitare il diritto-dovere di cittadinanza. Il rigore scientifico e l’onestà intellettuale della ricerca sono infatti garanzia dell’esercizio critico della professionalità e, con ciò, del contributo al bene comune e al progresso etico della società.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational research and citizenship |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Orientamenti per educare alla cittadinanza |
Editor | GIUSEPPE VICO |
Pagine | 55-66 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2007 |
Keywords
- citizenship
- cittadinanza
- education
- educational research
- educazione
- ricerca educativa