Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il rapporto tra teoria e pratica e, di conseguenza, il rapporto tra università e servizi, tra ricercatori e professionisti dell’educazione permea sin dalle origini la pedagogia. In tale relazione diadica si inserisce con un ruolo del tutto originale e dirompente la ricerca, segnatamente la ricerca di matrice empirica che, per sua natura, si nutre e alimenta “la teoria” e, al contempo, non può esistere senza un rapporto costitutivo con i contesti e i soggetti reali, ossia con quella che si può definire “la pratica”. La ricerca empirica è dunque per vocazione luogo di incontro tra teoria e pratica, tra università e servizi, tra ricercatori di professione e professionisti dell’educazione. Nondimeno, nei fatti, tale circolarità e tale sinergia solo di rado paiono inverarsi. Tale scenario interpella chi si occupa di ricerca empirica e impone, a nostro avviso, di ripensare le modalità di condividere, comunicare ed insegnare la metodologia della ricerca. Il testo origina dalla volontà di provare ad interpretare tale scenario e a sperimentare strategie vòlte a facilitare l’incontro tra teoria e pratica, tra ricercatori e operatori, tra università e contesti professionali secondo prospettive di reale collaborazione e compartecipazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Research and educational professionalism. Resources and tools
Lingua originaleItalian
EditorePensa MultiMedia
Numero di pagine193
ISBN (stampa)9788867602698
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

Nome24209082

Keywords

  • EDUCATIONAL RESEARCH
  • EDUCATOR
  • EDUCATORI
  • INSEGNANTI
  • METHODOLOGY
  • METODOLOGIA
  • RICERCA EDUCATIVA
  • TEACHER

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo