TY - BOOK
T1 - Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti
AU - Lisimberti, Cristina
AU - Montalbetti, Katia
PY - 2015
Y1 - 2015
N2 - [Ita:]Il rapporto tra teoria e pratica e, di conseguenza, il rapporto tra università e servizi, tra ricercatori e professionisti dell’educazione permea sin dalle origini la pedagogia. In tale relazione diadica si inserisce con un ruolo del tutto originale e dirompente la ricerca, segnatamente la ricerca di matrice empirica che, per sua natura, si nutre e alimenta “la teoria” e, al contempo, non può esistere senza un rapporto costitutivo con i contesti e i soggetti reali, ossia con quella che si può definire “la pratica”. La ricerca empirica è dunque per vocazione luogo di incontro tra teoria e pratica, tra università e servizi, tra ricercatori di professione e professionisti dell’educazione. Nondimeno, nei fatti, tale circolarità e tale sinergia solo di rado paiono inverarsi.
Tale scenario interpella chi si occupa di ricerca empirica e impone, a nostro avviso, di ripensare le modalità di condividere, comunicare ed insegnare la metodologia della ricerca. Il testo origina dalla volontà di provare ad interpretare tale scenario e a sperimentare strategie vòlte a facilitare l’incontro tra teoria e pratica, tra ricercatori e operatori, tra università e contesti professionali secondo prospettive di reale collaborazione e compartecipazione.
AB - [Ita:]Il rapporto tra teoria e pratica e, di conseguenza, il rapporto tra università e servizi, tra ricercatori e professionisti dell’educazione permea sin dalle origini la pedagogia. In tale relazione diadica si inserisce con un ruolo del tutto originale e dirompente la ricerca, segnatamente la ricerca di matrice empirica che, per sua natura, si nutre e alimenta “la teoria” e, al contempo, non può esistere senza un rapporto costitutivo con i contesti e i soggetti reali, ossia con quella che si può definire “la pratica”. La ricerca empirica è dunque per vocazione luogo di incontro tra teoria e pratica, tra università e servizi, tra ricercatori di professione e professionisti dell’educazione. Nondimeno, nei fatti, tale circolarità e tale sinergia solo di rado paiono inverarsi.
Tale scenario interpella chi si occupa di ricerca empirica e impone, a nostro avviso, di ripensare le modalità di condividere, comunicare ed insegnare la metodologia della ricerca. Il testo origina dalla volontà di provare ad interpretare tale scenario e a sperimentare strategie vòlte a facilitare l’incontro tra teoria e pratica, tra ricercatori e operatori, tra università e contesti professionali secondo prospettive di reale collaborazione e compartecipazione.
KW - EDUCATIONAL RESEARCH
KW - EDUCATOR
KW - EDUCATORI
KW - INSEGNANTI
KW - METHODOLOGY
KW - METODOLOGIA
KW - RICERCA EDUCATIVA
KW - TEACHER
KW - EDUCATIONAL RESEARCH
KW - EDUCATOR
KW - EDUCATORI
KW - INSEGNANTI
KW - METHODOLOGY
KW - METODOLOGIA
KW - RICERCA EDUCATIVA
KW - TEACHER
UR - http://hdl.handle.net/10807/66215
M3 - Book
SN - 9788867602698
T3 - 24209082
BT - Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti
PB - Pensa MultiMedia
ER -