Abstract
[Ita:]Emerge, in misura crescente negli ultimi anni, la necessità di indagare modalità attraverso le quali favorire l’attivazione di forme di generatività sociale in grado di promuovere e valorizzare quel bagaglio di competenze, risorse e potenzialità insite in molte famiglie con figli con disabilità. E’ evidente come tale affermazione non debba tradursi in un atteggiamento di ingenuo ottimismo o di irri-spettoso misconoscimento delle tante ed inevitabili fatiche che l'arrivo di un bambino con difficoltà spesso di per sé comporta, ma sia piuttosto da intendere come lente di in-grandimento mediante la quale osservare quei piccoli, ma in realtà grandi, tesori che si nascondono nei gesti di cura quotidianamente agiti da molti genitori
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] I recalculate the route. Maps and navigators to orient yourself on the "unexpected journey" |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie, servizi |
Pagine | 89-117 |
Numero di pagine | 29 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- inatteso
- percorso
- viaggio