Abstract
[Ita:]Il cellulare e le forme di comunicazione mediata al computer (CMC) – dall’email, all’instant messaging, ai blog, ai siti di social network - costituiscono ormai pratiche ben integrate nella vita quotidiana per la gestione delle relazioni interpersonali e la costruzione della propria identità (Livingstone, 2008: 394).
Le tecnologie di comunicazione mobile e online estendono le interazioni al di là del contesto di compresenza fisica, generando un ambiente di comunicazione “full time” e “anywhere” che precede, accompagna, e prolunga l’incontro faccia a faccia. In questo saggio si esplorano le pratiche comunicative che caratterizzano la socialità di adolescenti e giovani, e che concorrono a definire la configurazione dei legami sociali come “multimedia relations” (Baym et al., 2004).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Social networks and ubiquitous connectivity |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Crossmedia Cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali |
Editor | Scifo, B., Vittadini, N., Pasquali F. |
Pagine | 45-62 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- internet
- mobile phones
- online connectivity
- social connections
- social networking
- social networks
- socialità
- telefonia mobile