RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE E ABBANDONO INGIUSTIFICATO DELLE TRATTATIVE: UN RAPPORTO DA "GENUS" A "SPECIES"

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La pronuncia in commento si inserisce nel filone giurisprudenziale, ormai consolidato, secondo cui la responsabilità precontrattuale della P.A. è riconducibile all'area dell'illecito aquiliano, a fronte di una ricostruzione dottrinale, per converso, nient'affatto unanime. Focalizzandosi sull'abbandono ingiustificato delle trattative, la Suprema Corte analizza i tratti costitutivi della fattispecie, per giungere ad affermare che il recesso illegittimo determina responsabilità e conseguente obbligo di risarcire il danno, ove (e fino a quando) in capo a controparte si riscontri buona fede e affidamento nella conclusione del contratto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] PRE-CONTRACTUAL LIABILITY AND UNJUSTIFIED ABANDONMENT OF NEGOTIATIONS: A RELATIONSHIP FROM "GENUS" TO "SPECIES"
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1107-1114
Numero di pagine8
RivistaDANNO E RESPONSABILITÀ
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • buona fede
  • responsabilità percontrattuale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE E ABBANDONO INGIUSTIFICATO DELLE TRATTATIVE: UN RAPPORTO DA "GENUS" A "SPECIES"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo