Responsabilità intergenerazionale tra processi formativi e dinamiche professionali. Una riflessione di pedagogia sociale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio avvalora la rilevanza pedagogica del concetto di lavoro, accreditandolo come esperienza complessiva di autorealizzazione e promozione del benessere sociale, senza tralasciare nuove forme di esclusione e vulnerabilità. Lo sviluppo di nuove professionalità in un mercato occupazionale caratterizzato da velocita di trasformazione ed elevate soglie di incertezza sollecita a progettare azioni rilevanti per governare il cambiamento, semantizzando in modo appropriato il rapporto tra giovani e lavoro. In questo complesso scenario, le giovani generazioni hanno sviluppato una lettura più matura dei significati del lavoro rispetto al passato, sebbene il mercato occupazionale si mostri sempre più difficile da raggiungere. L’indicazione che può essere desunta riguarda allora il valore riconosciuto alle dinamiche formative, tanto dei quadri manageriali quanto dei collaboratori, che generano nuovi schemi di pensiero e azione a supporto dello sviluppo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Intergenerational responsibility between training processes and professional dynamics. A reflection on social pedagogy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEducare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche
EditorP. Malavasi
Pagine29-40
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • responsabilità intergenerazionale
  • riflessione pedagogica
  • persona
  • lavoro

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Responsabilità intergenerazionale tra processi formativi e dinamiche professionali. Una riflessione di pedagogia sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo