Abstract
[Ita:]Il saggio avvalora la rilevanza pedagogica del concetto di lavoro, accreditandolo come esperienza complessiva di autorealizzazione e promozione del benessere sociale, senza
tralasciare nuove forme di esclusione e vulnerabilità. Lo sviluppo di nuove professionalità in un mercato occupazionale
caratterizzato da velocita di trasformazione ed elevate soglie
di incertezza sollecita a progettare azioni rilevanti per governare il cambiamento, semantizzando in modo appropriato
il rapporto tra giovani e lavoro. In questo complesso scenario, le giovani generazioni hanno sviluppato una lettura più
matura dei significati del lavoro rispetto al passato, sebbene
il mercato occupazionale si mostri sempre più difficile da
raggiungere. L’indicazione che può essere desunta riguarda
allora il valore riconosciuto alle dinamiche formative, tanto
dei quadri manageriali quanto dei collaboratori, che generano nuovi schemi di pensiero e azione a supporto dello sviluppo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Intergenerational responsibility between training processes and professional dynamics. A reflection on social pedagogy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche |
Editor | P. Malavasi |
Pagine | 29-40 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- responsabilità intergenerazionale
- riflessione pedagogica
- persona
- lavoro