Resilienza educativa. Una missione universitaria per le professioni pedagogiche

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nel cambiamento epocale che stiamo vivendo, segnato da pervasive trasformazioni tecnologiche, socio-economiche e ambientali, c’è bisogno di professionalità pedagogiche che traccino nel quotidiano percorsi “umani”, sostenibili e di senso progettuale; percorsi capaci di sfidare le ambiguità della crisi di fiducia nel futuro, l’aumento di disuguaglianze e ingiustizie, la solitudine esistenziale. Sebbene l’educativo si scontri spesso con condizioni di lavoro non adeguatamente riconosciute, sono cruciali i motivi valoriali, le istanze emancipative e l’engagement pedagogico che connotano tali figure professionali. La “resilienza educativa” chiama in causa una terza missione universitaria che può contribuire a rimuovere gli ostacoli di ordine culturale che impediscono il pieno sviluppo di queste professioni e la loro effettiva partecipazione allo sviluppo del capitale umano e relazionale del nostro Paese.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational resilience. A university mission for the teaching professions
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)82-91
Numero di pagine10
RivistaLLL
Volume21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • professioni pedagogiche
  • resilienza educativa
  • pedagogical professions
  • educational resilience
  • ricerca

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Resilienza educativa. Una missione universitaria per le professioni pedagogiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo