Abstract
[Ita:]Nel cambiamento epocale che stiamo vivendo, segnato da pervasive trasformazioni tecnologiche, socio-economiche e ambientali, c’è bisogno di professionalità pedagogiche che traccino nel quotidiano percorsi “umani”, sostenibili e di senso progettuale; percorsi capaci di sfidare le ambiguità della crisi di fiducia nel futuro, l’aumento di disuguaglianze e ingiustizie, la solitudine esistenziale. Sebbene l’educativo si scontri spesso con condizioni di lavoro non adeguatamente riconosciute, sono cruciali i motivi valoriali, le istanze emancipative e l’engagement pedagogico che connotano tali figure professionali. La “resilienza educativa” chiama in causa una terza missione universitaria che può contribuire a rimuovere gli ostacoli di ordine culturale che impediscono il pieno sviluppo di queste professioni e la loro effettiva partecipazione allo sviluppo del capitale umano e relazionale del nostro Paese.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational resilience. A university mission for the teaching professions |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 82-91 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | LLL |
Volume | 21 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- professioni pedagogiche
- resilienza educativa
- pedagogical professions
- educational resilience
- ricerca