Rendita, distribuzione del reddito, ordine di efficienza e di redditività

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Questo contributo si collega a una tra le linee di analisi che si rifanno ai Classici e che hanno recentemente preso avvio dall'opera di Piero Sraffa. Più precisamente, il lettore avrà modo di constatare di seguito la ripresa, in termini moderni, di una serie di problemi già tipici della teoria di David Ricardo. Com'è noto il contributo di Sraffa, e di autori successivi, è di due tipi : l'uno è critico verso la teoria "marginalista" e "neo-classica"; l'altro è costruttivo, per giungere ad una nuova teoria. La parte costruttiva è meno nota al presente, ma la sua importanza è grande e le ricerche in questa direzione vanno accentuate. Solo così, infatti, la nuova teoria potrà dimostrare appieno se e dove essa ha carattere di alternativa alla teoria neo-classica..
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Annuity, distribution of income, order of efficiency and profitability
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteContributi alla teoria della produzione congiunta
Pagine301-327
Numero di pagine27
Volume1977
Stato di pubblicazionePubblicato - 1977

Keywords

  • distribuzione del reddito
  • rendita

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Rendita, distribuzione del reddito, ordine di efficienza e di redditività'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo