Abstract
[Ita:]Se partendo dal campo delle scienze sociali, oggi area di studi più che mai al centro delle riflessioni imposte dalle sempre più pressanti criticità che il tessuto sociale e gli individui in generale sono costretti ad affrontare, scendiamo attraverso una focalizzazione al, comunque, vasto campo delle scienze economiche abbiamo modo di comprendere con precisione il ruolo e le potenzialità che il mondo aziendale ha e può avere nel contesto attuale (Azzini, 1982). È proprio all’interno della cosiddetta “concezione unitaria” proposta da Zappa (1927), dove l’economia aziendale si interessa e analizza tutti gli aspetti e le manifestazioni aziendali riconoscendo i tre momenti principali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione come elementi complementari, che è possibile gettare le basi di un approfondimento sulle tecniche, gli strumenti e le prassi del rapporto dell’azienda con l’ambiente esterno, incluso l’aspetto della misurazione e della rendicontazione (anche non finanziaria).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Responsible non-financial reporting. The greenwashing paradox |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Giappichelli |
Numero di pagine | 91 |
ISBN (stampa) | 9788892171923 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- greenwashing
- rendicontazione