Reloading del cinema: ripensare gli spazi per mettere al centro l’esperienza

Giorgia Bresciani

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]Il settore delle sale cinematografiche ha subito diverse crisi, aggravate dalla pandemia e dalla concorrenza dello streaming. La ripresa recente evidenzia che l’esperienza è il principale motivo che spinge gli spettatori a tornare in sala. Per attrarre il pubblico, il cinema deve reinventarsi attraverso l’experience marketing, offrendo eventi e iniziative immersive. Esempi concreti includono la Sala Nobel del Cinema Anteo, che combina cinema e ristorazione, e il progetto CinemaEscape, che integra film interattivi ed escape room. Per il futuro, le sale dovranno trasformarsi in luoghi di esperienze uniche, rendendo il cinema un’alternativa distintiva alla visione domestica.
Titolo tradotto del contributoReloading cinema: rethinking spaces to put the experience at the center
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGuida pratica al Brand Reloading. Tecniche e best practice per rigenerare la marca
EditoreFranco Angeli
Pagine122-127
Numero di pagine6
ISBN (stampa)9788835163800
Stato di pubblicazionePubblicato - 2025
Pubblicato esternamente

Keywords

  • cinema
  • reloading

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Reloading del cinema: ripensare gli spazi per mettere al centro l’esperienza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo