Abstract
[Ita:]Il settore delle sale cinematografiche ha subito diverse crisi, aggravate dalla pandemia e dalla concorrenza dello streaming. La ripresa recente evidenzia che l’esperienza è il principale motivo che spinge gli spettatori a tornare in sala.
Per attrarre il pubblico, il cinema deve reinventarsi attraverso l’experience marketing, offrendo eventi e iniziative immersive. Esempi concreti includono la Sala Nobel del Cinema Anteo, che combina cinema e ristorazione, e il progetto CinemaEscape, che integra film interattivi ed escape room.
Per il futuro, le sale dovranno trasformarsi in luoghi di esperienze uniche, rendendo il cinema un’alternativa distintiva alla visione domestica.
Titolo tradotto del contributo | Reloading cinema: rethinking spaces to put the experience at the center |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Guida pratica al Brand Reloading. Tecniche e best practice per rigenerare la marca |
Editore | Franco Angeli |
Pagine | 122-127 |
Numero di pagine | 6 |
ISBN (stampa) | 9788835163800 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2025 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- cinema
- reloading