Abstract
[Ita:]Il presente articolo mira a fornire un'analisi delle strategie linguistiche e retoriche condivise e utilizzate nel discorso della rendicontazione economico-finanziaria in ambito aziendale, rappresentata dalle CEO's letters e dai Chairmen' Statements, per indirizzare e successivamente convincere il destinatario della pertinenza (relevance) e veridicità (reliability) delle informazioni fornite.
Tre sono le strategie linguistiche e retoriche analizzate: enumeration, recapitulation e validation.
Lingua originale | Inglese |
---|---|
Titolo della pubblicazione ospite | Variation in business and economics discourse: diachronic and genre perspectives |
Editore | Officina Edizioni |
Pagine | 115-125 |
Numero di pagine | 11 |
ISBN (stampa) | 886049011-1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2006 |
Keywords
- CEO's Letter and Chairman's Statements
- Company Annual Reports
- Corporate Rhetoric
- English Language
- Lettera agli Azionisti
- Lingua Inglese
- Relazione Annuale
- Retorica Aziendale