Abstract
[Ita:]Per comprendere un fenomeno complesso è necessario chiarirne l'essenza. Solo dopo averne definito gli elementi basilari, è possibile esplorare le articolazioni che ne caratterizzano i dettagli.
I rapporti impresa-mercato sono un fenomeno complesso. In esso si concentrano e si riassumono molte delle dimensioni rilevanti dell'agire umano, non solo nella loro prospettiva economica, la più immediata e certamente assi rilevante, ma anche riferendosi alle analisi sociologiche, agli studi volti alla comprensione dei comportamenti degli individui e delle organizzazioni, all'analisi psicologica, e così via.
Diviene quindi importante comprendere quali siano le condizioni che consentano di creare e trattenere i clienti. Sul tema, la convergenza delle opinioni è assai evidente: sono le relazioni e le capacità dell'impresa di gestirle il fattore determinante la creazione della base-clienti e la possibilità di trattenere i clienti in portafoglio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Relationships, resources and continuous alignment with the market |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze |
Editor | ALESSANDRO ANTONIETTI, MICHELA BALCONI |
Pagine | 33-56 |
Numero di pagine | 24 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- relazioni
- risorse