Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico-formative della Lombardia.

Maddalena Colombo (Editor), Elena Besozzi (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Nel biennio 2010-11, il Gruppo Scuola dell’ORIM Lombardia ha svolto una indagine sulle relazioni interetniche nell’istruzione secondaria (di I e II grado) e nella formazione professionale iniziale, con lo scopo di approfondire in che misura la diversità culturale rappresenti una risorsa piuttosto che un impedimento allo sviluppo di un clima di classe positivo e, più in generale, su come si stia o meno realizzando un processo di integrazione reciproca tra alunni italiani e stranieri e tra alunni e insegnanti. L’ipotesi generale della ricerca è che un clima favorevole allo scambio nelle relazioni inter-etniche sia positivamente correlato a un più alto grado di integrazione dei giovani stranieri e a una maggiore soddisfazione complessiva degli utenti, sia autoctoni che immigrati, verso l’esperienza formativa ricevuta e a una visione positiva e attiva verso il proprio futuro, in cui si collocano le proprie aspirazioni di successo e di inclusione. Nel 2011 sono stati intervistati 1040 studenti di scuola secondaria di I grado, iscritti in classi con una media del 40% di utenza straniera. E’ stato esplorato il tema delle relazioni tra pari e con gli insegnanti, per verificare se e in che misura i teenager vivono la multietnicità come un problema e quali sono le principali distinzioni e disuguaglianze tra italiani e stranieri. Ne emerge un quadro più positivo di quanto atteso, che privilegia il senso di soddisfazione, di benessere e reciprocità, indipendentemente dall’appartenenza etnica. Ha subito prepotenza e razzismo solo il 17% degli stranieri di seconda generazione e il 23% di quelli nati all’estero. Sono soprattutto gli stranieri a valutare in modo positivo la multietnicità in classe e il modo in cui vengono trattati dagli insegnanti poiché si sentono aiutati ed ascoltati dagli operatori scolastici. Tra gli italiani si riscontra un giudizio lievemente più negativo verso i docenti, causato in parte dal sentimento di privazione relativa, e per una minoranza (10%) la percezione della multietnicità come fatto negativo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Inter-ethnic relations and levels of integration in the educational and training realities of Lombardy.
Lingua originaleItalian
EditoreOsservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM)
Numero di pagine232
ISBN (stampa)9788864471037
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeRapporto Orim 2011

Keywords

  • IMMIGRATION
  • INTERCULTURAL RELATIONS
  • LOMBARDY
  • LOWER SECONDARY SCHOOL
  • MULTICULTURAL EDUCATION
  • MULTICULTURAL SOCIETY
  • PRE-ADOLESCENTS
  • SOCIAL COHESION
  • SOCIAL SURVEY
  • sociology of education

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico-formative della Lombardia.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo