Abstract
[Ita:]L affermarsi di mercati quali la Cina apre nuove opportunità nel processo di internazionalizzazione. Per le piccole medie imprese il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare mobilitando e condividendo risorse e conoscenze di altri attori. Ciò è subordinato all instaurazione di relazioni strategiche sul mercato sia interno, sia estero, che incidano sull intera supply chain aziendale.
La tematica è stata indagata mediante una ricerca su un campione di imprese operanti su o per il mercato cinese. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali basate su un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese sui mercati internazionali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Italy-China business relations: what opportunities for Italian small and medium-sized enterprises |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 45-64 |
Numero di pagine | 20 |
Rivista | MERCATI E COMPETITIVITÀ |
Volume | 4 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- Imprese italiane e Cina
- Internazionalizzazione delle PMI italiane
- Italian SMEs in China
- analisi empirica
- international relationships
- internationalization process of Italian SMEs
- relazioni di business internazionali
- supply chain