Relazioni di business Italia.Cina: quali opportunità per le piccole e medie imprese italiane

Chiara Luisa Cantu', Elena Cedrola, Loretta Battaglia, Alessandra Tzannis

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L affermarsi di mercati quali la Cina apre nuove opportunità nel processo di internazionalizzazione. Per le piccole medie imprese il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare mobilitando e condividendo risorse e conoscenze di altri attori. Ciò è subordinato all instaurazione di relazioni strategiche sul mercato sia interno, sia estero, che incidano sull intera supply chain aziendale. La tematica è stata indagata mediante una ricerca su un campione di imprese operanti su o per il mercato cinese. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali basate su un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese sui mercati internazionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Italy-China business relations: what opportunities for Italian small and medium-sized enterprises
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)45-64
Numero di pagine20
RivistaMERCATI E COMPETITIVITÀ
Volume4
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • Imprese italiane e Cina
  • Internazionalizzazione delle PMI italiane
  • Italian SMEs in China
  • analisi empirica
  • international relationships
  • internationalization process of Italian SMEs
  • relazioni di business internazionali
  • supply chain

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Relazioni di business Italia.Cina: quali opportunità per le piccole e medie imprese italiane'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo