Abstract
[Ita:]La scuola, così come tutte le organizzazioni complesse, è un luogo in cui le relazioni giocano un ruolo fondamentale e dove la qualità del clima relazionale incide profondamente sul benessere delle persone che la frequentano (alunni, insegnanti, personale tecnico-amministrativo, dirigenti), inoltre, nel caso specifico della scuola la qualità delle relazioni e della comunicazione sono strettamente interconnesse con l’efficacia dell’azione educativa e didattica. Occuparsi della fitta trama delle relazioni che abitano l’organizzazione scolastica non ha soltanto un valore strumentale, ma permette di andare al cuore stesso dell’azione educativa nella consapevolezza che senza relazione non c’è educazione.
Agli insegnanti è chiesto di gestire relazioni articolate che esigono competenze che non sempre fanno parte del bagaglio professionale del docente e per le quali mancano o sono carenti attività formative specifiche. Inoltre, la capacità di gestire relazioni complesse richiede un continuo apprendimento e un costante lavoro su di sé, dove l’autoconsapevolezza, l’introspezione insieme al confronto con i colleghi e alla disponibilità al cambiamento sono elementi indispensabili di un percorso professionale che chiede una crescita continua.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Relations. Educate and communicate in school. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'agire scolastico. Pedagogia della scuola per insegnanti e futuri docenti. |
Pagine | 241-262 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Comunicazione
- Insegnante
- Lavorare in gruppo
- Relazione educativa