Reinventare le strategie di marca all'interno delle organizzazioni

Patrizia Musso, Gisella Carelli, David Mammano, Sara Marenzi, Rebecca Rabozzi, Stefano Raisoni

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]"Unicità","esperienza","fattore emozionale": parole che risuonano da tempo nel mondo del branding e che rendono speciale la relazione con i consumatori. Perché non utilizzarle anche nei momenti di contatto con i dipendenti e i collaboratori, attuali e potenziali? Mai come oggi comunicazione esterna e interna sono interconnesse fra loro; i dati confermano che una buona Customer Experience - nel punto vendita, sul sito web, nel mondo dei social - dipende anche da una buona Employee Experience. Un approccio al branding a tutto tondo diventa utile per affrontare con lucidità le sfide quotidiane: Employer Branding, per reclutare nuovi talenti, Internal Branding per condividere valori e mission dentro le mura aziendali. La "rivoluzione" è in atto anche in Italia e questo volume ne rende ampiamente conto, proponendo un'analisi dello scenario e una ricca serie di casi e suggerimenti pratici. Molti i contributi dal mondo delle aziende e dell'università, perché solo un dialogo costante fra i differenti approcci può portare a risultati interessanti. Dalle riflessioni e dalle esperienze emerge, inoltre, come questa metamorfosi sia accelerata negli ultimi anni dalle nuove generazioni che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro. I giovani obbligano i brand a comunicare con maggiore intensità i loro purpose. Una visione che - per le due Curatrici - significa rimettere al centro la persona, in modo costante e con un approccio trans-generazionale, per una vera e concreta Brand Renaissance.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Reinventing brand strategies within organizations
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteBrand Renaissance
EditorMaria Luisa Bionda Patrizia Musso
Pagine39-62
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomeCOMMunity - Corporate & Marketing Communication

Keywords

  • brand, organizzazione aziendale, employer branding, employee caring, employee centricity

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Reinventare le strategie di marca all'interno delle organizzazioni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo