Reinterpretare il corpo tra narrazioni ed esperienze performative

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In relazione ad un’articolata gamma di narrazioni dei corpi nella contemporaneità, il contributo reinterpreta la relazione tra persona, educazione e corpo in modo plurale, secondo un paradigma pedagogico che si propone la ricomposizione in armonia delle istanze interne alle persone, di quelle esterne e della comunità, guardando al corpo come attivatore di ascolto, dialogo, partecipazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Reinterpreting the body between narratives and performative experiences
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite30 anni dopo la Convenzioni ONU sui diritti per l'infanzia. Quale pedagogia per i minori?
EditorG Cappuccio, G Compagno, S Polenghi
Pagine362-372
Numero di pagine11
Volume2020
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Serie di pubblicazioni

NomeSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Keywords

  • Body
  • Corpo
  • Education to corporeality
  • Educazione alla corporeità
  • Incorporated resonance
  • Narrative education
  • Narrazione
  • Risonanza incorporata

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Reinterpretare il corpo tra narrazioni ed esperienze performative'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo