Regole tecniche e obblighi di notifica nel diritto dell'UE: il caso delle norme regionali in tema di giochi d'azzardo

Pinella Altiero

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La direttiva (Ue) n. 2015/1535 prevede una procedura di controllo a livello dell’UE, in virtù della quale gli Stati membri sono tenuti a notificare alla Commissione e agli altri Stati dell’Unione tutti i progetti di regole tecniche relative ai prodotti e ai servizi della società dell’informazione, prima di adottarli all’interno delle proprie legislazioni. Secondo la giurisprudenza della Corte di Giustizia, l’inosservanza degli obblighi procedurali stabiliti dalla direttiva comporterebbe l’inapplicabilità nell’ordinamento nazionale della normativa tecnica che non sia stata notificata conformemente alla direttiva. Lo scopo del presente contributo è quello di individuare, attraverso un’analisi approfondita della normativa e della giurisprudenza di riferimento, i presupposti in presenza dei quali le normative nazionali – ed, in particolare quelle sui giochi d’azzardo - possono essere qualificate come “regole tecniche” ai sensi della direttiva sopra citata. Questa indagine dovrebbe consentire di chiarire, da un lato, l’effettiva portata dell’obbligo di notifica previsto dalla direttiva medesima e, dall’altro, l’ampiezza ed i limiti del sindacato esercitabile dal giudice nazionale nelle controversie in cui assuma rilevanza una normativa tecnica. La centralità della questione emerge con particolare evidenza tenuto conto della gravità della conseguenza connessa all’inosservanza dell’obbligo di notifica da parte delle autorità nazionali, vale a dire la disapplicazione giudiziale della normativa tecnica interna non notificata.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Technical rules and reporting obligations in EU law: the case of regional gambling rules
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)325-349
Numero di pagine25
RivistaDIRITTO COMUNITARIO E DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI
Volume2016
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • TRIS
  • Technical regulations
  • games of chance
  • giochi d'azzardo
  • notification requirements
  • obblighi di notifica
  • procedura di controllo
  • regole tecniche

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Regole tecniche e obblighi di notifica nel diritto dell'UE: il caso delle norme regionali in tema di giochi d'azzardo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo