Abstract
[Ita:]Il contributo esplora la relazione tra meraviglia ed educazione all'interno di una prospettiva pedagogica intorno all'educabilità umana e alla possibilità per ogni persona di divenire pienamente se stessa. L'esperienza della meraviglia riflette questioni, problemi e disorientamenti tipici della vita contemporanea, e richiede alla persona di riscoprire la passione per il pensiero critico e per il senso del bene. In questo contesto, il contributo introduce la distinzione tra "stupore cognitivo" e "stupore come sentimento morale", che ci permette di accedere ad una conoscenza unica della realtà, di noi stessi e degli altri.
Lingua originale | English |
---|---|
pagine (da-a) | 9-24 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | ESE. ESTUDIOS SOBRE EDUCACIÓN |
Volume | 2012 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- EDUCATION TO CRITICAL THINKING
- EDUCATION TO WONDER
- EDUCAZIONE AL PENSIERO CRITICO
- EDUCAZIONE ALLA MERAVIGLIA
- EDUCAZIONE MORALE
- MERAVIGLIA
- MORAL EDUCATION
- WONDER