Recupero di aiuti di Stato attuati mediante misure fiscali e rilevanza delle imposte assolte all'estero

Andrea Quattrocchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La pronuncia è stata emessa a seguito di rinvio pregiudiziale. Il giudizio a quo ha ad oggetto il recupero dell’esenzione fiscale su interessi e royalties prevista dall’ordinamento di Gibilterra e dichiarata aiuto di Stato incompatibile da parte della Commissione UE. In particolare, la Corte di giustizia si pronuncia sulla possibilità di detrarre, dall’importo oggetto di recupero, l’imposta assolta, nello Stato della fonte, su dividendi e interessi prodotti all’estero. Secondo i Giudici europei tale detrazione è legittima poiché non si può impedire ai beneficiari di avvalersi, in sede di recupero, di detrazioni e deduzioni previste dalla legislazione nazionale, purché essi ne avessero effettivamente diritto nel periodo d’imposta nel quale i redditi avrebbero dovuto essere tassati. Inoltre, il credito d’imposta non costituisce, a sua volta, un aiuto di Stato, perché è una norma generale compresa nel sistema di riferimento e non presenta profili di selettività.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Recovery of state aid implemented through fiscal measures and relevance of taxes paid abroad
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1794-1807
Numero di pagine14
RivistaDIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA INTERNAZIONALE
Volume2023
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • State aid, recovery, taxation
  • aiuti di Stato, recupero, imposte

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Recupero di aiuti di Stato attuati mediante misure fiscali e rilevanza delle imposte assolte all'estero'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo