Abstract
[Ita:]Il volume proposto dall’autrice tocca un argomento certamente molto attuale nel panorama di ricerca, a livello italiano ed internazionale: il fenomeno del bullismo che si sviluppa all’interno della scuola. La violenza esercitata tra compagni pone gli insegnanti di fronte al delicato problema dell’espressione dell’aggressività (fisica e verbale) tra pari, in cui bambini e ragazzi giocano il ruolo dei prevaricatori e delle vittime, con le rispettive e specifiche caratteristiche di personalità. Nella progettazione di interventi di prevenzione del disagio giovanile e di promozione del benessere scolastico diviene quindi fondamentale contrastare all’origine questo problema, in modo radicale e profondo, comprendendone pienamente il suo significato e le sue cause.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Review of "The overbearing pupil" of S. Caravita |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 686-687 |
Numero di pagine | 2 |
Rivista | ORIENTAMENTI PEDAGOGICI |
Volume | 52 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Keywords
- aggressive behaviors
- bullismo
- bullying
- comportamento aggressivo
- school
- scuola