Abstract
[Ita:]La domanda provocatoria contenuta nel titolo del volume curato dai professori Gecchele, Polenghi e Dal Toso rimanda all’obiettivo che il testo si prefigge di raggiungere, ovvero quello di sondare da diverse prospettive l’idea di infanzia che ha caratterizzato l’Europa del XX secolo. Si può realmente definire il Novecento quale il secolo del bambino, come auspicava in maniera ottimistica la nota pedagogista svedese Ellen Key? Guidati dall’interesse a fornire una risposta a questo interrogativo, gli autori dei contributi del volume, studiosi italiani e stranieri, delineano un bilancio dal taglio storico-educativo del secolo appena trascorso, che la presente recensione analizza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Review to M. Gecchele, S. Polenghi, P. Dal Toso (edited by), The Twentieth Century: the century of the child ?, ed. Junior-Spaggiari, Parma 2017 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 146-146 |
Numero di pagine | 1 |
Rivista | CQIA RIVISTA |
Volume | anno VII |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Europa
- Infanzia
- XX secolo