Recensione a LUCIA URBANI ULIVI (a cura di), "Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa" (il Mulino, Bologna 2010)

Lorenzo Fossati, 27467, DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Filosofia, DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA'

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaRecensionepeer review

Abstract

[Ita:]Il volume è il risultato delle ricerche coordinate da Lucia Urbani Ulivi presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; esse muovono tutte dalla convinzione che per rendere conto dell’identità, complessa e insieme stabile, degli oggetti del mondo, sia necessario superare il riduzionismo di un approccio “analitico” e adottare uno sguardo “sistemico”, che attribuisce l’unità di un ente al permanere dell’organizzazione e riconduce i cambiamenti cui è sottoposto alla sostituzione degli elementi che lo costituiscono. Se tale modello è studiato da una disciplina specifica, la sistemica, è però applicato in ambiti diversi ed è tipicamente multidisciplinare, e di questo l’opera offre un’esemplificazione concreta, presentando i contributi di specialisti di settori diversi, accomunati dalla sensibilità teorica a questo nuovo paradigma.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Review to LUCIA URBANI ULIVI (edited by), "Structures of the world. Systemic thinking as a mirror of a complex reality" (il Mulino, Bologna 2010)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)321-324
Numero di pagine4
RivistaEpistemologia
Volume34
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Pensiero sistemico
  • Storia della filosofia contemporanea

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Recensione a LUCIA URBANI ULIVI (a cura di), "Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa" (il Mulino, Bologna 2010)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo