Recensione a LUCIA URBANI ULIVI (a cura di), "Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa" (il Mulino, Bologna 2010)

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaRecensionepeer review

Abstract

[Ita:]Il volume è il risultato delle ricerche coordinate da Lucia Urbani Ulivi presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; esse muovono tutte dalla convinzione che per rendere conto dell’identità, complessa e insieme stabile, degli oggetti del mondo, sia necessario superare il riduzionismo di un approccio “analitico” e adottare uno sguardo “sistemico”, che attribuisce l’unità di un ente al permanere dell’organizzazione e riconduce i cambiamenti cui è sottoposto alla sostituzione degli elementi che lo costituiscono. Se tale modello è studiato da una disciplina specifica, la sistemica, è però applicato in ambiti diversi ed è tipicamente multidisciplinare, e di questo l’opera offre un’esemplificazione concreta, presentando i contributi di specialisti di settori diversi, accomunati dalla sensibilità teorica a questo nuovo paradigma.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Review to LUCIA URBANI ULIVI (edited by), "Structures of the world. Systemic thinking as a mirror of a complex reality" (il Mulino, Bologna 2010)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)321-324
Numero di pagine4
RivistaEpistemologia
Volume34
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Pensiero sistemico
  • Storia della filosofia contemporanea

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Recensione a LUCIA URBANI ULIVI (a cura di), "Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa" (il Mulino, Bologna 2010)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo