Recensione a Derek Beales-Eugenio F. Biagini, Il Risorgimento e l’unificazione dell’Italia (Il Mulino, Bologna 2005) e Massimo Viglione, “Libera Chiesa in libero Stato”? Il Risorgimento e i cattolici: uno scontro epocale (Città Nuova, Roma 2005)

Giuseppe Bonvegna

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaRecensionepeer review

Abstract

[Ita:]In questi volumi, gli Autori prendono in esame, da prospettive ideologiche diverse, il processo di unificazione italiana, mettendone il luce non solo gli aspetti storici, ma anche il sottofondo culturale e i rapporti con la Chiesa e il pensiero politico di ispirazione cattolica
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Review to Derek Beales-Eugenio F. Biagini, The Risorgimento and the unification of Italy (Il Mulino, Bologna 2005) and Massimo Viglione, "Free Church in a free State"? The Risorgimento and Catholics: an epochal clash (Città Nuova, Rome 2005)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)437-438
Numero di pagine2
RivistaANNALI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Keywords

  • Risorgimento
  • politica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Recensione a Derek Beales-Eugenio F. Biagini, Il Risorgimento e l’unificazione dell’Italia (Il Mulino, Bologna 2005) e Massimo Viglione, “Libera Chiesa in libero Stato”? Il Risorgimento e i cattolici: uno scontro epocale (Città Nuova, Roma 2005)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo